Scroll Top
Via di Coiano 19 - Prato
MAR 16:00 – 19:00 // MER & VEN 16:00 – 19:30 // SAB 9:30 – 12:30
gispi-femminile

Nel weekend segnato dalle Nazionali di Rugby azzurre, si sono visti pochi gispolotti in campo, in compenso sono scese in campo nel nostre Gispolotte Toste per un’altra tappa di Coppa Italia.

Nonostante le tre sconfitte, sono parsi evidenti i miglioramenti del gruppo delle giovani rugbiste Gispi allenate da Elena Chiarella e da qualche tempo anche da Cristophe Raluy, figura sempre più presente sui campi di Coiano con i Tigers e con le giovanili. Vista l’assenza, per motivi federali di Elena Chiarella (giocava la nazionale femminile contro la Francia), proprio coach Raluy ha seguito le ragazze in questa seconda tappa e ci ha raccontato come è andata.

Non conoscevo affatto il livello generale delle squadre, né le regole specifiche della Coppa Italia. Intervengo il mercoledì, da alcune settimane alla domanda del loro allenatore Elena, su un lavoro specifico degli skills. Malgrado i risultati, 3 sconfitte, le ragazze non sono state mai dominate. Hanno avuto sull’insieme degli incontri, il vantaggio del possesso e dell’occupazione, hanno segnato a 4 o 5 riprese (i primi punti della stagione !) Purtroppo, per mancanza di precisione, hanno perso molti palloni nei punti di contatto e ciò non ha permesso di giocare nella continuità e dando all’avversario la possibilità di giocare. La circolazione offensiva (lettura, creazione ed utilizzazione degli spazi) e la circolazione difensiva sono aspetti su cui ancora dobbiamo lavorare così come sulla disciplina, ma globalmente ho trovato la mattinata molto incoraggiante, un gruppo motivato e solidale. Per la grande maggioranza, era il secondo torneo, addirittura il primo torneo in carriera e ho molto apprezzato lo stato d’animo e la combattività.  I miglioramenti sono evidenti ed è bello vedere come si divertono insieme e io con loro. C’è una grossa volontà di crescere, migliorare e continuare ad apprendere e questo mi sembra essere un segno forte della loro volontà di progredire e fare sempre meglio!”

Anche il capitano Linda Malpaganti commenta la bella giornata di rugby con le sue compagne-amiche: “La tappa di oggi è andata molto bene, rispetto alla scorsa volta c’è stato decisamente un gioco più pulito e veloce che ci ha portate a segnare quattro mete durante tutto il concentramento. Le giocatrici che hanno segnato le mete sono Meloni (2), Ardelean e Adele Rossi, tra l’altro una nuova recluta. Non abbiamo vinto purtroppo, ma siamo molto contente e soddisfatte del risultato, con la certezza che stiamo facendo sempre meglio!

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.