Scroll Top
Via di Coiano 19 - Prato
MAR 16:00 – 19:00 // MER & VEN 16:00 – 19:30 // SAB 9:30 – 12:30
we-are-family-1024x640

Quando diciamo che il Gispi è una grande famiglia, non lo facciamo per piaggeria, per autocompiacimento, ma lo possiamo dire perché la Gispi Family è una vera e propria realtà. E allora, oggi, all’indomani della prima riunione con i volontari del prossimo Torneo Denti-Reali, l’Evento della società, pubblichiamo la lettera di Veronica, “mamma di un gispolotto”, anzi due! Una lettera che Veronica ha scritto per raccontare la sua esperienza da Volontaria e Mamma al Torneo Denti. Un’esperienza unica di divertimento, fatica, condivisione e tante soddisfazioni, che crediamo condivideranno tutti i volontari passati, presenti e futuri!


Permettetemi di dire una cosa perché io sono quella emozionale, come ama definirmi qualcuno.

Spesso mi chiedono perché fai tutto questo, perché “perdi” le tue giornate dietro a questo Terzo Tempo, perché ti fai venire l’ansia per l’organizzazione di questo torneo….ecco perchè.

Tutto è iniziato con la nota telefonata di zio Romy.

Perché non li porti a giocare a rugby??

Lo conoscevo il rugby, lo seguivo, avevo amici che ci giocavano quando eravamo bambini.

si! proviamo sto rugby.

Si ma nel rugby c’è il terzo tempo e questi son “fanatici” del terzo tempo,  io non ho tempo, ho troppe cose da fare e poi voglio vedere i miei bimbi!

Così arriviamo al primo Torneo Denti.

C’è da dare una mano…su via diamo una mano.. poi che sarà mai!

Darò una mano per un paio d’ore e poi a casa.

Una tirata a diritto dalle 8 alle 17 alla cassa centrale … ma questi sono pazzi!!!!

Ma allo stesso tempo pensavo però mi son divertita, i nostri ospiti erano contenti si respirava un aria di famiglia, gente che non avevi mai visto ti salutava se ti incontrava per strada

Ti ho visto al denti anche tu mamma di un gispolotto!

Gispolotto che ganzo… com’è che dicevano? ah si gispolotti si è per sempre!

vabbè mi farò coinvolgere di più!

Passano velocemente i mesi  e si arriva di nuovo aprile un altro denti, nel mentre terzi tempo ai concentramenti serate di volontariato in club house .. ma non avevo detto che non avevo tempo? ma forse non era così vero.

Riunioni, piantine, idee….scalette, quanta gente serve? Quando? Dove?

una valanga di cose da fare, però c’è il Cicciaio che ti fa fare una risata, la banda il concerto i fuochi d’artificio.

Facciamo la mascotte.. sai i bimbi.. saranno entusiasti!

Piove, c’è il sole … dai facciamo le fragole!

…due mesi di passione!

ed eccoci alle porte del denti.. la cena di benvenuto.. se il team marasca dopo anni si fa ancora coinvolgere vuol dire che è vero…com’è che dicevano? ah si gispolotti si è per sempre!

ci siamo si parte… i ragazzi della 14 che non giocano più al denti ma si rendono disponibili a fare tutto.. e poi son davvero bravi a gestire i piccini.

le risate, gli amici di torneo quelli che trovi in giro per l’italia….facciamo un brindisi!

e la serata va avanti e sai che domani è IL giorno quello per cui hai tanto lavorato con un gruppo di genitori come te che ha donato tempo idee risorse per creare tutto quello che ci sarà domani…

suona la sveglia … eccoci.. sale un pò d’ansia..vabbè sono ansiosa di mio..però ci tengo a far bene a vedere tutto che fila liscio …

la prima telefonata è lei la Soppi compagna d’ansia… buongiorno! ci siamo! hai già visto fuori dalla finestra…c’è il sole!!

meno male c’è il sole!

e si parte io coiano tu iolo…ci vediamo stasera!

arrivano i primi volontari si inizia a sistemare.. con lo stomaco sottosopra e il sorriso .. sperando che la macchina funzioni .. deve funzionare!

arrivano le squadre…ma son carini.. tutti in fila sorridenti pronti per la battaglia…ma solo sul campo da gioco.. inizia tutto a mettersi in moto la cassa il bar … ci sono i gadget da vendere sennò tu lo senti Giulio!

e finalmente arriva quel momento lì quello che ti fa dire… una faticaccia ma ne è valsa davvero la pena.. un fila di piccoli nani dell’u 7 affamati e sorridenti.. i tempi sono stretti.. devi essere una macchina da guerra.. ma loro son li e mentre aspettano ci parli, giochi con loro…vi siete divertiti? SI! bene questo è l’importante.. si siedono mangiano ringraziano e vanno via.. gli allenatori accompagnatori ringraziano.. ci vediamo a iolo per la finale.

così a coiano, così a iolo dove mamma facchini accoglie tutti i bimbi con un sorriso… anche il mio.. e mentre pensi se si è divertito.. c’è una sorellina che piange perchè vuol stare con il fratello.. quale è il problema..vai e mangia con tuo fratello e la squadra perchè il nostro terzo tempo è così..

vabbè è ora di andare a iolo qui non c’è più nessuno abbiamo sistemato un pò poi finiremo… eccomi! son arrivata… CT in CH come è andata?… cicciaio io ti adoro!!!

e sei li che girelli per iolo un po rintronata e frastornata…se mi fermi crollo…e ti senti in famiglia…

sai cosa vado a salutare fondi…l’uomo dentro la torretta…da anni..

perchè dicevano quella cosa..com’è che era? ah si gispolotti si è per sempre…

è finita … si svuota il chersoni..si inizia a smontare… oddio…c’è da smontare..via partire e non pensare…pronti per il prossimo anno!

quindi a chi mi chiede perchè rispondo che vedere il sorriso sulla faccia di un bimbo è una cosa meravigliosa…perchè ogni singolo atleta che verrà sarà trattato come se fosse mio figlio, perchè io amo il mio club…perfetto imperfetto che faccia bene che faccia male…è la mia famiglia adottiva… e in famiglia mai niente è perfetto!

quindi a chi mi chiede perchè rispondo che non c’è cosa più bella e dono più prezioso di un mazzo di fiori ricevuto da quei ragazzi che hai sfamato e sopportato per una stagione intera…maledetti loro mi hanno anche fatto piangere!!!

quindi a chi mi chiede perchè rispondo com’è che era? ah si gispolotti si è per sempre!


Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.