Il Gispi Rugby Femminile vola sulle nevi del Tarvisio

Il week end 11/12 gennaio è andato in scena il Tarvisio Snow Rugby edizione 2020. Per il terzo anno consecutivo le nostre ragazze del Gispi Rugby Femminile hanno partecipato alla manifestazione di rugby sulla neve che si è giocata in Friuli Venezia Giulia fra sabato e domenica.

In piedi da Sx: Silvia Barsotti Grandi, Sonia Meloni, Roxana Ardelean, Adele Rossi, Giulia Chilleri, Giorgia D’Aloia; in ginocchio: Sara Garuglieri, Stella Stoppioni, Elena Chiarella, Giulia Aiazzi, Camilla Freda

Se vi chiedete che cosa sia lo Snow Rugby, sappiate che stiamo parlando della variante invernale ed estrema del beach rugby. Si gioca infatti in un campo ridotto con le stesse dimensioni e con le stesse semplici regole di quello giocato sulla sabbia. La più importante di tali regole è quella che consente al pallone di rimanere in blocco solo per 2 secondi, elemento che rende il gioco estremamente veloce e spettacolare. Dunque un palcoscenico di mete, placcaggi, azioni rapide ed acrobatiche in cui le nostre “Ruckattate Prato” (il nick name scelto ad hoc per il torneo) si sono cimentate al meglio delle proprie possibilità.

Due giorni di gare, cinque partite ed un decimo posto finale che vale moltissimo, perchè lo scopo di questa partecipazione era costruire una identità di gruppo e testare le proprie capacità su un terreno inedito. Missione compiuta. Ci ha spiegato meglio Elena Chiarella, coach e guida del gruppo femminile verdeblù:

“E’ stata una occasione ghiotta per cementare lo spirito di squadra. Dal punto di vista tecnico abbiamo provato a fare qualcosa di nuovo rispetto alle gare che giochiamo in regione che però vanno consolidate sia in attacco che in difesa. Ad ogni modo abbiamo ampliato la nostra esperienza sulla neve in un gioco alla mano rapido come il 5 contro 5.
Le ragazze si sono divertite molto e hanno trovato gusto nel confronto con altre formazioni, dando un bel contributo tecnico a tutto il torneo. E stata una trasferta positiva su tutti i fronti e siamo sicure che torneremo il prossimo anno ancora più forti .”

I risultati:

Ruckattate Prato vs Hot Beers Grosseto 6 a 5

Ruckattate Prato vs Valchirie Tarvisio 2 a 7

Ruckattate Prato vs Mountain Flowers Innsbruck 2 a 6

Ruckattate Prato vs Civette Pordenone 4 a 5

Ruckattate Prato vs Bora Nera Invictus Trieste 3 a 7