Stagione 2011/12
Si rinnova il logo del Gispi

il progetto Unione Rugby Prato Sesto "URPS"

La nuova stagione vede il Gispi sciogliere la under 16. La squadra va a rinforzare la nuova franchigia under 16 nata sotto il nome di U.R. Prato Sesto. Infatti grazie ad un accordo di sinergia fra Cavalieri, U.R. Prato Sesto e Gispi è stata creata una realtà pronta a competere su scala nazionale. E che la squadra è competitiva si è visto subito, avendo superato il R. Perugia nel barrage al campionato elite.

I nostri 30 ragazzi confluiti nella nuova squadra possono contribuire al successo di questo gruppo, arricchendo il loro bagaglio partecipèando ad una competizione più elevata.
Il Gispi è parte fondante di una franchigia composta da circa 70 atleti che vedrà impegnate tre squadre fra campionati regionali e nazionali.

Lo staff tecnico composto da Enrico Romei, Luca Nuti, Giovanni Salvagnoni ed Edoardo Frascino è coordinato da Paolo Grassi,  Responsabile tecnico regionale della Fir, chiamato a supervisionare un progetto di alto livello, sperimentale ma molto ambizioso.

under 16 bis

il rugby pratese perde il suo padre

Giorgio Ravasio ci lascia il 25 settembre di quest’anno. Molti non conosceranno la sua storia, ma è grazie a lui che il rugby iniziò a Prato. Di seguito la sua storia raccontata da Franco Cenobi presidente CIAR.

Nato a Bergamo, cala a Prato per motivi di lavoro, giocatore di rugby a Bergamo trova nel Cus Firenze la sponda giusta per continuare l’attivita rugbistica. Forse la continua spola tra Prato a Firenze lo convince a creare qualcosa a Prato e con l’aiuto di Piero Cerrini, giocatore del Cus Firenze, e di altri cussini cerca di trovare a Prato l’occasione e gli amici giusti per creare una squadra.
Siamo agli inizi dell’anno 1958, gli incontri piu o meno informali avvengono in Piazza Mercatale a Prato nel magazzino “Sabo” oggi occupati dalla Farmacia Comunale, e qui che viene costituita la prima societa di Rugby pratese denominata “SORCI VERDI”,.

Giorgio Ravasio, per tutti “Gino” e l’animatore, l’organizzatore generale e lo sarà per almeno 45 anni il “deus machina” del rugby pratese nella buona e nella cattiva sorte, è stato il primo e anche il piu rumoroso dei tifosi , il Suo incitamento vocale (ORA, ORA, ORA ) e sempre stato insostituibile e inconfondibile. Gino ha ricoperto tutti i ruoli, da giocatore-dirigente, da dirigente- accompagnatore, ha segnato il campo ha pulito gli spogliatoi, ha fatto da segretario, ha mantenuto i rapporti con la federazione e con tutte le societa italiane con le quali la Rugby Prato e venuta in contatto. La Sua passione e il Suo grande lavoro nella diffusione del Rugby a Prato hanno spinto (1968) l’amico e Presidente della Federazione Italiana Rugby, Carlo Montano , a proporgli di costruire a Prato un campo sportivo per l’esclusivo gioco del rugby , questo campo che fu costruito dal Comune di Prato, anche con il contributo della FIR /Coni e inaugurato nell’anno 1974

I risultati che il Rugby Pratese ha ottenuto sotto la super guida di Gino Ravasio sono stati notevoli, il più importante è sicuramente quello di aver creato un movimento che ha generato nei 48 anni di attività un seguito notevole di cui ,chi ne sta godendo ora i vantaggi, forse non ne è cosciente! “Gino” ha ricevuto molti riconoscimenti ufficiali dalla Federazione Italiana Rugby , tra i piu importanti gli ovali d’Oro per i trenta anni nell’anno 1988 e Oro con Fronda (oltre 40 anni di attivita rugbistica ininterrotta) nell’anno 2004.
Ciao Gino! Franco Cenobi

ravasio 2

Il Rinnovo del Consiglio

A Novembre si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio, non si ricandidano alcune figure storiche della Società come Guastini, Reali, Bennati, Manzuoli, De Cicco Monticelli e Faggi che seguono i loro figli nelle categorie superiri con l’URPS.

Questo il consiglio: Baldelli A. Bardazzi G. Bargigli S. Bertocchi F. Cioppi S. Dardi A. Farinacci M. Fattori L. Fondi M. Frosini S. Maione R. Mariotti R. Menconi A. Morelli G. Nistri P. Salerno L. Scali L. Seghi Rospigliosi C. Sensoli F.

Viene eletto Presidente per il suo secondo mandato Paolo Nistri.

Un gattino più aggressivo

La società ha ufficializzato uno stemma rinnovato che accompagnerà i giocatori del Gispi per i prossimi anni.

Lo storico gattino, grazie ad un’espressione piena di grinta, ha assunto un’immagine più consona al gioco del rugby.

Questo marchio che ha fatto la storia del minirugby italiano ha comunque mantenuto colori e tratti fondamentali, dimostrando che ogni esigenza di rinnovamento non intacca il legame fondamentale con la propria storia

gatto2

nasce la tend House

La club house e sempre stato il grande cruccio del Gispi. Poter organizzare terzi tempi adeguati, avere uno spazio al chiuso per le attività sociali era il sogno di tutti.

Con il nuovo progetto sarebbe dovuta sorgere insieme ai nuovi spogliatoi sul campo Denti, ma nell’immediato il Consiglio riuscì ad avere il permesso di uno spazio adiacente agli spogliatoi, parallelo al campo di calcio, e su di esso fu costruita la “TEND-HOUSE”.

Il nome può far sorridere era già un riferimento all’interno del club. Quattro gazebi in fila collegati insieme diedero origine ad uno spazio che fu subito apprezzato ed utilizzato per terzi tempi cene varie, corsi di aggiornamento, riunioni fino all’entrata in funzione della club house a Coiano.

Al momento questa è l’unica foto in cui si vede la Tend House. in occasione di un pranzo organizzato dalla u6 dopo un allenamento di Movember.

il gispi touch a Valencia

Prima esperienza internazionale per il Gispi Rugby Touch. Dopo una lunga e laboriosa fase organizzativa, i coraggiosi touchers di via Capponi sono approdati al 4th Valencia En Fallas mixed tournament.

Nonostante il livello stratosferico dei partecipanti e le conseguenti sconfitte sul campo, si è trattato di un weekend estremamente positivo per tutto il gruppo. Lo scopo della trasferta era essenzialmente quello di passare una tre giorni di relax, concedendosi anche alla competizione sportiva. Purtroppo il livello dei team inglesi, francesi, gallesi era troppo alto, e per il Gispi Touch sono arrivate solo sconfitte. Da specificare che la competizione valenciana mette insieme ogni anno alcune delle squadre europee più forti del rugby touch.

Da sottolineare però un lento ma progressivo miglioramento in tutto l’arco del torneo. Alla fine dei giochi la vittoria contro i Glasgow Rangers è sfumata di pochissimo. Ciò che contava però era socializzare e in questo gli atleti pratesi sono stati maestri.

Anche la 14 al Denti

Nell’edizione 2012 del Trofeo Denti viene inserita una nuova competizione per gli under 14. In palio la Coppa Bolognese omaggio a Francesco Bolognese, ex “gispolotto” prematuramente scomparso nel 2005, con un quadrangolare under 14 fra Gispi, Rugby Paese, Villa Pamphili Roma e Urps che si giocherà sul campo “Montano” di viale Galilei sabato prima del Torneo Denti. Il Gsipi perse di misura in finale su un campo ai limiti della praticabilità

L’organizzazione del torneo Denti ricalca quella della passata edizione, la U10 gioca sul Denti, la 8 sul campo di calcio Faggi la 6 sul campo in sintetico e la 12 sui campi di Coiano

Nella foto i tre tecnici, da sinistra Guastini, Romei, Guerzoni.

il resoconto della stagione

Anche questa è stata una stagione ricca di successi in molti tornei Italiani. Dopo diverse stagioni il Gispi approda con la under 10 alla finale del Torneo Topolino e piazzandosi con la U.6 e la U. 8 al terzo posto.

La U.14 si piazza 1° class. al torneo Cambi, 2° class. al torneo Bolognese, 3° class. al torneo di San Donà

La U.12 si piazza: 1° class. al torneo Denti, 2° class. al torneo Compiani, 3° class. tornei di Brescia, Perugia e Modena

La U.10 si piazza: 1° class. ai tornei R. Parma, Denti, Perugia, Paese, e Brucato Rm. 2° class. Torneo Topolino, Brescia, Modena, Colorno, Villa Pamphili Rm 3° class. al torneo Compiani.

La U.8 si piazza:  1° class. ai tornei Denti, Colorno. 2° class. ai tornei di Perugia e Paese. 3° class. torneo Topolino.

La U.6 si piazza:  1° class. ai tornei di Arezzo e Perugia 2° class. torneo Modena e Borelli Fi 3° torneo Topolino.

Il Gispi si aggiudica i trofei Compiani, Denti e Perugia come società.

coppa alta

il gruppo allenatori

Visto l’aumento continuo di nuovi giocatori il gruppo allenatori si fa ancora più numeroso, fra i diversi volti nuovi troviamo Elia Guastini alla 14 che inizia in questa stagione il suo lungo percorso di allenatore.

La U.6  viene affidata al team C. Nocentini, E. Romei, C. Storai e Gabriele Barni.

La U.8 sarà seguita da M. Visintin, A. Ricci, E. Tedesco, A. Tedesco, M. Doni.

La U.10 sarà seguita da S. Pagliai, V. Bardi, F. Fineschi e A. Gori

Alla U.12 conferma per F. Tempestini e N. Giovanchelli.

Alla U.14 D. Guerzoni, E. Romei e Elia Guastini

meta tuffo1

i vincitori del Torneo Denti

24° torneo Gispi – 21° torneo L. Denti 

Under 12: Gispi R. Prato

Under 10: R. Bombo

Under 8:  Gispi R. Prato

Under 6: non competitivo

Coppa miglior società: Gispi R. Prato

Le squadre del 2011/12

la Formazione UNDER 16 dell’U.R.P.S.

In alto da sinistra: Del Duca (preparatore), Nuti (all), Ghelardini, Spinelli, Montefusco, Marasca, Nannini, Torriani, Raffaelli, Fabbri, Rutigliano, Reali, Bruno, Romei (all)
Accosciati: Pappaianni, Pulidori, Torri F, Santi, Natali, Ulivi, Mantelli, Tassi, Sanesi, Laurendi

UNDER 14

In alto da sinistra: Pacini, Menconi, Mugnaioni, Messana, Cioppi, Onori, Mangiacotti, Manbal, Chelli, Meucci, Bartolini.
Seconda fila: Guastini (all), Visconti, Farsetti Fattori Vie. Pellegrino Caselli, Bianchi S.Giarratana, Scuccimarra, Caciolli, Nuti, Barbieri, Guerzoni (all).
A terra: De Cicco, Banci, Tempestini Ed. Bennati, De Santis, Cesaroni, Nanni, Macaluso, Tronfi, Cantini, Cacace.
Seduti: Visconti, Benocci, Fini, Bennati, D’Urso, Pellegrini, Picchi, Esposito, Banci A, De Cicco, Bianchi, Colombo.

UNDER 12

In alto da sinistra: Tempestini F. (all), Volpe, Fregoli, Contella, Menicacci, Fattori V. Nistri, Righini, Tortelli, Mazzetti, Giovanchelli (all).
Fila centrale: Logli, Mariotti L. Seghi Rospigliosi, Maione, Pezzano, Allocca Francesca, Carlone Si, Rudalli, Baldelli, Bardazzi.
Seduti: Facchini P. Lanzarini Ni, Esposito, Frosini, Sensoli Leo. Gioscia, Mariotti N. Salerno Ni, Palandri, Algenti.

UNDER 10

In alto da sinistra: Bardi (all), Tittocchia, Fornasini, Gori Ed. Alessandro, Bocconi, Di Leo A, Aquilano Ed. Bertocchi, Facchini Giu, Pagliai (all)
Seconda Fila:  Conforti, Cioppi G. Pierattini, Magni, Querci, Ciampolini, Dardi, Corradi, Cerè, Paci, Lancillotti, Barbieri.
Terza Fila: Traversi, Campinoti, Carrabba, Cecchi, D’agati, Panci, Zambianci, Giammellaro Sa. Scali To, Calamai Gia.
Seduti: Giorgetti, Gori Leo, Biancalani, Giovannetti, Scotton, Dhamo, Fondi Ma, Vianello F. Guidoreni Ri , Bargigli. Moretti, Pestelli, Lanzillo.

UNDER 8

Fila in alto da sinistra: Calizzano, Innocenti F. Bartolozzi, Fedi, Santini, Scali Ma, Morganti, Nencini, Bernardi, Milani, Introzzi, Sensoli Gio.
Fila centrale: Arcadipane Gio, Cialdini, Domenicali, Tizzi Al., Iannelli, Zucconi, Di Paolo, Giammellaro Lo, Bortolini, Quaranti P, Innocenti M. Menconi Ma, Quaranti G..
Fila seduti: Fini, Messana, Fratini, Menicacci, Salerno Ga, Fani, Vannucchi, Pirrone, Mariotti B. Mariotti L. Di Leo, Cenni, Maranghi, Desideri Candia
Allenatori: Ricci, Doni, Visintin, Tedesco A. Tedesco Esp.

UNDER 6

Allenatori da sx: Nocentini, Storai, Romei, Barni.
In alto da sinistra: Scali, Giovannelli, Occhini, Consani, Cappelli, De Girolamo, Manetta, Giovanchelli, Guidoreni.
Fila centale: Carlesi, Briganti, Cerino, Tizzi, Palandri, Di Guida, Pieraccini, Mascolo De Biase.
Seduti: Briganti, Bianco, Mendolicchio, Gentili, Brachi, Piombanti, Arcadipane Gugl. Arcadipane Greg. D’Amore, Del Poggetto, Guarducci, Sbarzaglia, Martini.

il gispi nel 2011/12

Presidente

  • Paolo Nistri

 

Campi gioco

  • Campo Via Capponi
  • Campo Montano

 

Palestra

  • Palestra Copernico

Allenatori

  • Under 6:  C. Nocentini, C. Storai, E. Romei, A. Barni,
  • Under 8: M. Visintin, A. Ricci, E. Tedesco, A. Tedesco, M. Doni, E. Lanzarini
  • Under 10: S. Pagliai, V. Bardi, F. Fineschi, A. Gori
  • Under 12: F. Tempestini, N. Giovanchelli.
  • Under 14: D. Guerzoni, E. Romei, E. Guastini
  • Under 16: URPS: G. Salvagnoni. L. Nuti, P. Grassi

preparatore Prof. Fabio Marinaccio

Trofei

  • 1° società ai tornei Compiani, Denti e Perugia.

 

  • Under 14 (URPS): 1° class. al torneo Cambi, 2° class. al torneo Bolognese, 3° class. al torneo di San Donà
  • Under 12: 1° class. al torneo Denti, 2° class. al torneo Compiani, 3° class. tornei di Brescia, Perugia e Modena
  • Under 10: 1° class. ai tornei R. Parma, Denti, Perugia, Paese, e Brucato Rm. 2° class. Torneo Topolino, Brescia Modena, Colorno, Villa Pamphili Rm 3° class. al torneo Compiani.
  • Under 8:  1° class. ai tornei Denti, Colorno. 2° class. ai tornei di Perugia e Paese. 3° class. torneo Topolino
  • Under 6:  1° class. ai tornei di Arezzo e Perugia 2° class. torneo Modena e Borelli Fi 3° torneo Topolino.

i tesserati nel 2011/12

Under 16 nati 1996: Carfì Giovanni, Ghelardini Tommaso, Griggio Pietro Matteo, Luise Tommaso, Marasca Andrea, Pulidori Eugenio, Nincheri Marco, Mantelli Tommaso, Montefusco Giovanni, Ramaj Dardan, Resta Alessandro, Sanesi Giulio, Spinelli Gianpaolo, Torri Federico, Torri Tommaso.
Nati 1997: Bruno Emilio, Cavallini Claudio, Civa Marco,  Elamri Monir,  Faggi Filippo,  Laurendi Francesco, Manzuoli Francesco,  Natali Michele, Parigi Lorenzo, Raffaelli Alesso, Reali Alberto,  Venturi Niccolò 
Under 14 nati 1998: Banci Antonio, Barbieri Cosimo, Bennati Lorenzo, Bianchi Filippo, Bianchi Stefano, Caciolli Andrea, Caselli Gianmarco, Cioppi Elia, D’angelo Pizzolo Jacopo, De Cicco Domenico, Esposito Leonardo, Farsetti Gaddo, Fattori Vieri, Fini Federico, Giarratana Matteo, Manbal Karim, Mangiacotti Luca, Meucci Marco, Mursia Alessandro, Nuti Michele, Onori Tancredi, Pellegtrini Alessandro. Pellegrino Samuele, Picchi Niccolò, Scuccimarra, Tronfi Giovanni Vestri Stefano, Visconti Sebastian.
Nati 1999: Baldini Matteo, Barni Fulvio, Bartolini Emanuele, Bellandi Simone, Cacace Leonardo, Calamai Gabriele, Cantini William, Cesaroni Leonardo, Chelli Mirko, De Santis Mario, Farinacci Tommaso, Fratini Alessio, Galli Tommaso, Gondal Haroon, Macaluso Athos, Martinelli Francesco, Mazzoni Niccolò, Menconi Leonardo, Messana Giovanni, Michelacci Filippo Danilo, Mugnaioni Nicola, Nanni Marco, Nistri Alberto, Pacini Biagio, Pelagatti Bruno, Peruzzi Alberto, Piccardi Matteo, Risi Joshua, Tatti Jacopo, Tempestini Edoardo, Zappulla Massimo, Zhang Min Hua.
In blu trasferimenti
Under 12 nati 2000: Allocca Francesca, Bardazzi Riccardo, Biagiotti Andrea, Cammarata Enrico, Ciappi Giovanni, Cretella Vieri, Esposito Tommaso, Frosini Giovanni, Gioscia Gregorio, Gradi Giulio, Guida Tommaso, Lagonigro Domenico, Lanzarini Niccolò, Mariotti Leonardo, Martini Arturo, Mazzetti Filippo, Nistri Tommaso, Pezzano Salvatore, Pierini Tommaso, Razzai Leonardo, Razzi Pietro, Righini Giorgio, Rudalli Matteo, Seghi Rospigliosi Filippo, Tortelli Filippo
Nati 2001: Algenti Jonathan, Arcidiacono Andrea, Assenti Alessandro, Baldelli Matteo, Bardazzi Pietro, Bresci Lapo, Cannas Lorenzo, Carlone Simone, Castellana Samuele, Contella Pietro, Facchini Paolo, Fregoli Giulio, Fattori Vanni, Fondi Jacopo, Gori Andrea, Guerrini Luca, Logli Elias, Luchi Niccolò, Maione Giorgio, Maiorano Manuel, Mariotti Niccolò Curzio, Michelacci Edoardo, Palandri Edoardo, Papi Francesco,  Salerno Niccolò, Scutaro Gaetano, Sensoli Leonardo, Stefani Pietro, Tasselli Giuliano, Volpe Marco.

Under 10 nati 2002Alessando Leonardo, Aquilano Edoardo, Assenti Davide, Bargigli Tommaso, Bertocchi Federico, Bocconi Edoardo, Bogani Marco, Carrabba Alessandro, Cecchi Filippo, Cerè Luigi, Ciampolini Lorenzo, Cioppi Giulio, Conforti Lapo, Dardi Gianluca, Di Leo Andrea, Giorgetti Lorenzo, Grugni Diego, Guadagno Edoardo, Guerra Niccolò, Guidarelli Gian Carlo, Magni Gianmarco, Malucchi Davide, Marzano Jhon, Morelli Matteo, Panci Jacopo, Pierattini Lorenzo, Querci Tommaso, Vianello Federico, Vianello Matteo, Zambianchi Niccolò.

Nati 2003: Angiolini Andrea, Bagnoli Manuel, Barbieri Filippo, Biancalani Ettore, Calamai Giacomo, Cambi Enrico, Campinoti Alessio, Coppini Stefano, Corradi Marco, D’Agati Matteo, Dhamo Christian, Facchini Giulio, Fornasini Giovanni, Fondi Matteo, Giammellaro Samuele, Giovannetti Gianmarco, Giraldi Edoardo, Gori Edoardo, Gori Leonardo, Guidoreni Riccardo, Innocenti Pietro, Lancillotti Jacopo, Lanzillo Filippo, Mari Ettore, Moretti Emanuele, Paci Lorenzo, Pelagalli Alessio, Pestelli Francesco, Scali Tommaso, Scotton Fabio, Susta Gaetano, Tittocchia Giovanni, Traversi Davide.
Under 8 nati 2004: Arcadipane Giovanni, Benelli Francesco, Bortoloni Ivan, Buffoni Leonardo, Busca Edoardo, Cardini Alberto, Cialdini Alberto, Deganello Vittorio, Di Paolo Leonardo, Domenicali Giulio, Gentili Virginia, Gori Francesco, Guarducci Mattia, Iannelli Giorgio, Innocenti Mattia, Introzzi Sirio, Malucchi Samuele, Maranghi Michelangelo, Mariotti Brando, Menconi Matteo, Menicacci Matteo, Milani Tommaso, Morganti Matteo, Nencini Giulio, Pirrone Filippo, Quaranti Giovanni, Quaranti Paolo, Rosadoni Daniele, Santini Lorenzo, Tizzi Alessio Manuele, Zucconi Cesare.
nati 2005: Banci Bonamici Dario, Bartolozzi Scartabelli Yari, Bernardi Cosimo, Calizzano Matteo, Celona Mattia, Cenni Tommaso, Danesi Lorenzo, Daniele Matteo, Desideri Candia Alberto, Di Leo Tommaso, Fani Leonardo, Fedi Giorgio, Fratini Davide, Giammellaro Lorenzo, Gurrera Mateo, Iannucci Bernardo, Innocenti Federico, Manetti Pietro, Mariotti Lapo Edoardo, Messana Davide, Michelacci Danilo Raffaello, Russo Joey Chiristian, Salerno Gabriele, Scali Matteo, Sensoli Giovanni, Vannucchi Gabriele.
Under 6 nati 2006: Albertazzi Andrea, Bejero Thomas, Brachi Mattia, Branchetti Giulio, Briganti Neri, Campagni Filippo, Cappelli Ares, Carlesi Matteo, Carosio Niccolò, Cella Ethan, Cerino Andrea, Cialdini Giorgio, Cianchi Giovanni, Ciccarelli Thomas, Cinti Leo, Ciobanu Robert, Consani Edoardo, D’Auria Francesco, De Girolamo Gabriele, Di Biase Matteo, Di Guida Gabriele, Di Pirro Mirko Gentili Emanuele, Gigli Tommaso, Giovannelli Giulio, Guidoreni Edoardo, Lapadula Edoardo, Lenzi Giovanni, Manetta Ettore, Manganiello Efrem Andrea, Martini Lorenzo, Mascolo Mattia, Mati Nicholas, Minervini Leonardo, Occhini Davide, Palandri Lorenzo, Pieraccini Michelangelo, Querci Brando, Sambrotta Cesare, Sbarzaglia Sean, Tizzi Andrea, Vannoni Lapo

Rassegna stampa