
Superchallenge U14 – Memorial “Bolognese”Superchallenge
Gispi Rugby Prato è una delle 5 società fondatrici del progetto Superchallenge.
Il Superchallenge è un evento mirato a contenere in un unico format i tornei under 14 di cinque tra i principali Club del panorama rugbistico italiano.
A Prato il SuperchallengeU14 è sinonimo da sempre di “Memorial Francesco Bolognese” e si gioca tutti gli anni il 1° novembre come prima tappa del Circuito.
L’iniziativa mira a convertire i singoli eventi delle società promotrici nelle tappe di un evento globale, grazie a un calendario e a un ranking comune.
A conclusione del calendario di gara, le 12 squadre che avranno totalizzato il punteggio più elevato saranno invitate a competere nell’ultima tappa: la finale del SuperChallenge.
Il posizionamento dei club che ospitano il Super Challenge è uno dei punti di forza del progetto perché:
- la distanza tra le società non porta a una sovrapposizione dei singoli eventi;
- I costi per le trasferte non sono eccessivamente elevati.
La volontà di organizzare il Super Challenge è nata dall’esigenza di:
- Condividere i valori trasmessi dal rugby, grazie al confronto tra realtà diverse aventi in comune la medesima mission.
- Alzare il livello tecnico e agonistico della under 14 come tappa di preparazione alla under 16, creando un momento di verifica nazionale di elevata qualità;
- Organizzare un circuito di tornei con la creazione di linee guida e un calendario condivisi, anche per estendere la partecipazione a un maggior numero di squadre.
L’unicità del SuperChallenge sta nell’essere stato sviluppato intorno a tre elementi:
- la condivisione dei valori, per inserire i nostri giovani in uncontesto altamente educativo e arricchire così le loro esperienze;
- la ricerca dell’eccellenza, perché è il confronto con le altre eccellenze a fornire i maggiori spunti di crescita personale e di squadra;
- una tradizione, perché le tappe del Challenge rappresentano quanto di meglio hanno da offrire i club promotori.