Scroll Top
Via di Coiano 19 - Prato
MAR 16:00 – 19:00 // MER & VEN 16:00 – 19:30 // SAB 9:30 – 12:30
sei fazioni

Torneo delle Sei Fazioni

Impianti di Coiano, via di Coiano 17, Prato

Torneo di rugby touch in 5 giornate: 7 febbraio, 14 febbraio, 28 febbraio, 15 marzo, 21 marzo ore 10.30


 

Svolgimento:

Sei squadre che si sfidano in un unico match di 50 minuti (due tempi da 25 minuti). Tre campi per tre incontri che ricalcano le partite in programma durante il Sei nazioni.

Considerata la concomitanza con le partite del Sei Nazioni, dopo il torneo sarà disponibile il pranzo a menù fisso presso la nostra Clubhouse che farà da prepartita agli incontri del Sei Nazioni.

Di seguito i punteggi che verranno assegnati dopo ogni giornata:

Vittoria 4 punti, 1 punto di bonus per chi realizza più di 4 mete. Un punto di bonus difensivo per chi perde con 2 punti o meno di scarto.

Al termine del mini campionato, sarà messa in palio una cena in clubhouse per la squadra vincitrice e un altro premio da concordare.


 

Composizione squadre: il torneo è open, quindi tutti possono parteciparvi. Uomini, donne e bambini. Vista la difficoltà del gioco è consigliabile far giocare ragazzi dall’under 14 in su. L’obiettivo è quello di stilare una lista di 15 giocatori in modo che la squadra rimanga grosso modo la stessa per tutte le giornate del torneo. Si potranno integrare altri giocatori in caso di assenza  dei genitori-giocatori per impegni di attività sportiva Gispi, ma non stravolgere le squadre. Il numero di giocatori in campo potrà variare da 6 a 8 giocatori, con cambi volanti. Ciò varierà a seconda del numero di partecipanti. I tempi di gioco saranno due da 25 minuti.

E’ consigliabile designare un arbitro per squadra

Il limite massimo per iscrivere la propria squadra è giovedì 5 febbraio facendo pervenire a gispirugby@gmail.com o al 349 80 28 120 i nominativi dei giocatori.


 

Regolamento base di gioco: scopo del gioco è fare meta. L’unica via per fermare l’avversario è il tocco (una o due mani). Le fasi attraverso cui poter marcare il punto sono 6. Dopo 6 attacchi e relativi 6 tocchi, il pallone cambia possesso e va alla squadra che stava difendendo.

Il giocatore toccato dovrà fermare la sua corsa esattamente sul punto in cui è stato toccato sistemando il pallone sotto le gambe. Un altro giocatore dovrà far ripartire il gioco (“mediano”).

Infrazioni: Ogni infrazione corrisponde ad un cambio possesso.

-Pallone caduto o passato in avanti

-Uso del piede o pallone calciato

-Pallone o portatore uscito dal campo

-Il mediano, se toccato sulla ripartenza dopo il tocco del compagno di squadra, commette un’infrazione e si ha un cambio possesso.

-Il mediano non può realizzare direttamente la meta.

-Distanza fra attacco e difesa, che deve essere di 5 metri, non rispettata

IL TORNEO E’ UN  MODO PER AVVICINARE LE FAMIGLIE DEL GISPI E GLI APPASSIONATI DI RUGBY A VIVERE LA NOSTRA CLUBHOUSE E GODERSI IL SEI NAZIONI INSIEME. PARTECIPATE!

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.